immunofissazione serica
ivan il terribile
2010-08-07 08:37:46 UTC
Ad una mia amica è stata prescritta una visita ematologica (ipergammopatia
policlonale:astenia) in quanto dopo un esame del sangue veniva rilevato che
l'esame evidenziava uno spiccato aumento della frazione gamma di tipo
policlonale.
Il suo dottore gli ha detto che potrebbe essere cosa seria.
Di cosa si tratta?
Grazie
eee-pb
2010-08-07 19:21:23 UTC
Post by ivan il terribile
[...]
l'ipergamma policlonale suggerisce epatopatia cronica.
l'immunofissazioone servirebbe quindi a escludere la presenza di forme
monoclonali, le quali se invece ci fossero potrebbero suggerire mieloma,
ossia una malattia ematologica del midollo.

l'astenia ci sta sia con l'epatopatia sia col mieloma, nel primo caso
l'emocromo sara' normale, nel secondo mostrera' anemia.