Virus intestinale: che cos'è?
Rocky3
2006-05-21 21:34:48 UTC
Ciao a tutti!
Quasi ogni anno, con immensa gioia di bambini e genitori, circola
parallelamente al virus dell'influenza una sorta di "malattia" a cui si
attribuisce (in modo molto generale) il nome di "virus intestinale".
Non sono un medico e dunque la mia ignoranza in merito è molto elevata,
ma... di preciso... di che cosa si tratta?!
Come si contagia, innanzitutto? Quando si contagia (mentre si sta male,
durante l'incubazione...)? Quanto è lungo il periodo di incubazione?
E, infine, perché è molto contagioso?
Capisco che ogni caso andrebbe analizzato a sé, ma non avendo trovato
informazioni utili su Google mi rivolgo a voi: spero si possano dare delle
risposte anche in termini generali alle mie domande.
Ringrazio fin da ora chiunque vorrà/potrà rispondere.
Ciao!

Rocky3
--
"Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza ed il torto urlano".

Arturo Graf / Indro Montanelli / Anonimo
Hiryuu
2006-05-22 18:25:52 UTC
Post by Rocky3
[...]
Probabilmente, di un vasto gruppo di virus di varia natura e
appartenenti a varie famiglie (norovirus o norwalk-like virus,
echovirus, parvovirus ecc. ecc.).
Post by Rocky3
Come si contagia, innanzitutto? Quando si contagia (mentre si sta male,
La via di trasmissione è, di norma, quella oro-fecale, pertanto ci si
contagia per contatto diretto (mano-mano, mano-bocca, ecc) che
indiretta (toccando oggetti contaminati e poi portando le mani alla
bocca), cosa assai facile nel caso dei bambini.
Post by Rocky3
durante l'incubazione...)? Quanto è lungo il periodo di incubazione?
Ci si contagia finchè il virus è in replicazione attiva, dunque sia
prima di star male che mentre si sta male. Il periodo di incubazione
varia a seconda della famiglia di virus considerati.
Post by Rocky3
E, infine, perché è molto contagioso?
Perchè è una loro caratteristica biologica. Fortunatamente, oltre ad
essere piuttosto contagiosi, sono anche abbastanza benigni e, a
bambini sani, ben nutriti e idratati come i nostri, danno solo qualche
fastidio nella grandissima maggioranza dei casi.