esami del sangue
2007-03-18 21:01:34 UTC
Domattina devo andare a fare un prelievo per analisi del sangue... con
diversi esami richiesti (fondamentalmente dovrebbero essere per la
tiroide, ma direi che vi ha messo altre richieste...).

Ora, avendo io questa sera mangiato in abbondanza, terminando la cena
con crepes (tre) con il cioccolato fumante e zucchero, vi chiedo, ci
sono degli esami specifici che è meglio evitare di fare la mattina dopo
un'abbuffata?
In caso affermativo, mi controllerei se vi siano fra i miei richiesti
per rimandare prima di perdere mezza mattinata...

Grazie, Cecilia
kri
2007-03-19 06:31:48 UTC
Perchè altrimenti ti mangeresti di nuovo tre crepes?
2007-03-19 08:15:13 UTC
Post by kri
Perchè altrimenti ti mangeresti di nuovo tre crepes?
Trovo il tuo sarcasmo fuori luogo. Non ho detto che mangio tre crepes
tutte le sere, ma è capitato, casualmente la sera prima di dover fare il
prelievo. Ho chiesto se, non facendo parte della normale alimentazione
quotidiana, ci fossero alcuni parametri che ne potessero venire
condizionati.

Per informazione a chi servisse, il medico ha eseguito il prelievo ha
detto che dieci ore di digiuno e colazione leggera con solo caffè e poco
latte parzialmente scremato vanno benissimo: da evitare zuccheri
biscotti o altro.
Mi ha anche detto che in caso vi siano esami per cui è richiesta una
forma di digiuno più prolungata, questo viene sempre specificato
all'atto della prenotazione o prima del prelievo.

Per
kri
2007-03-19 13:10:10 UTC
Post by cè
Trovo il tuo sarcasmo fuori luogo.
Ma dai! Il mio non voleva essere sarcasmo.
Mi faceva sorridere il fatto che che in caso affermativo, ti
controllavi per non perdere mezza mattinata...
Tanto .. non ti eri già controllata.........
Post by cè
Mi ha anche detto che in caso vi siano esami per cui è richiesta una
forma di digiuno più prolungata, questo viene sempre specificato
all'atto della prenotazione o prima del prelievo.
A me non è mai successo....forse perchè si da per scontato che anche
se una persona per una mattina posticipa la colazione al dopo esame
non capita niente.

Scusami se ti ho offesa. ciao
P. Bianchi
2007-03-19 15:52:16 UTC
Post by cè
[...]
Quelli del metabolismo glicolipidico potrebbero risentirne: glicemia
trigliceridi insulina C peptide glucagone e elettroforesi delle
lipoproteine.

Nella vicinanza dell'abbuffata il siero e' lattescente, poi opalescente, poi
torna limpido. Un siero che fosse ancora opalescente nuocerebbe ad alcuni
test basati sulla misura dell'assorbanza e caratterizzati da un basso
rapporto siero-reagente, come le transaminasi.