esterasi leucocitaria
Pazuzu
2004-09-07 14:38:10 UTC
Nelle mie analisi questo valore è positivo. +++
Che vuol dire???
P. Bianchi
2004-09-07 17:47:30 UTC
Post by Pazuzu
Nelle mie analisi questo valore è positivo. +++
alfa-naftil? monociti.
naftol-ASD? granulociti

ciao
Pazuzu
Che significa quello che ha aggiunto, scusi?
P. Bianchi
2004-09-08 16:31:25 UTC
Post by Pazuzu
Post by P. Bianchi
Post by Pazuzu
Nelle mie analisi questo valore è positivo. +++
alfa-naftil? monociti.
naftol-ASD? granulociti
ciao
Che significa quello che ha aggiunto, scusi?
Ho risposto alla tua domanda.

L'esterasi leucocitaria e' un esame di citochimica che si fa, in genere
assieme ad
altri (perossidasi, PAS, fosfatasi acida, nero sudan ecc.) per individuare
la natura di elementi indifferenziati circolanti.

Pero' c'e la complicazione che di esterasi ne esistono due tipi, con
significato diverso, e non
si capisce quale delle due hai fatto tu.

La alfa naftil-acetato esterasi (piu' usata) e' positiva se gli elementi
indifferenziati
sono di natura monocitica.
La naftol-ASD cloroacetato esterasi (meno comune) invece e' piu' positiva
sui precursori
granulocitari.

A seconda di quale esterasi era, il significato dei 3 "+" e' che ci sono
elementi monocitici (o, risp., granulocitici).

E' abbastanza insolito fare questi esami da ambulatoriali. Se la risposta
non e' soddisfacente, contattami in email.

Ciao
B.