tonno e colesterolo
Prompt
2006-09-25 17:27:57 UTC
Salve a tutti.
Vorrei sapere se il tonno sott'olio, quello che si trova comunemente in
commercio, contiene colesterolo buono o cattivo.
Lo domando perché il tonno sott'olio mi è sempre piaciuto molto e ne mangio
tantino...

ciao Prompt
Ale
2006-09-25 18:55:54 UTC
Post by Prompt
Vorrei sapere se il tonno sott'olio, quello che si trova comunemente in
commercio, contiene colesterolo buono o cattivo.
ciao,
meglio il tonno al naturale ... senza colesterolo ed ottimo anch'esso !
IgnazioGSS©
2006-09-25 19:48:09 UTC
Post by Prompt
Vorrei sapere se il tonno sott'olio, quello che si trova comunemente in
commercio, contiene colesterolo buono o cattivo.
Il colesterolo negli alimenti e' colesterolo e basta. Quello che viene
definito buono o cattivo e' quello che si trova nel sangue, e viene
definito in quel modo in base al tipo di proteine che lo veicolano
(HDL, LDL o VLDL).
--
Ignazio GSS© * More than 100 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
Alberto
2006-09-25 23:10:44 UTC
Post by Ale
meglio il tonno al naturale ... senza colesterolo ed ottimo anch'esso !
Non ho capito: stai dicendo che il tonno non ha colesterolo?!?

Comunque sarebbe bastata una semplice ricerca su Google.
Io ho messo "pesce + colesterolo" e la prima pagina che viene fuori può
essere interessante
Prompt
2006-09-26 14:26:09 UTC
Post by Alberto
Comunque sarebbe bastata una semplice ricerca su Google.
Io ho messo "pesce + colesterolo" e la prima pagina che viene fuori può
essere interessante
L'avevo già consultata. In verità ho fatto molte ricerche su internet, si
parla del fatto che il tonno ha molto colesterolo ma non si capisce se buono
o cattivo.
In passato ricordo che lessi un articolo sui benefici del tonno da un punto
di vista di colesterolo buono, ma non riesco più a trovarlo. Oggi mi è
venuto il dubbio che si parlasse di pesce fresco o comunque tonno al
naturale e mi sono un po' preoccupato dato che da allora ne ho mangiato
molto (praticamente tutti i giorni).

Ciao Prompt
Enorme
2006-09-26 17:23:36 UTC
il tonno ha molto colesterolo ma non si capisce se buono o cattivo.
In passato ricordo che lessi un articolo sui benefici del tonno da un
punto di vista di colesterolo buono, ma non riesco più a trovarlo.
Ricordi male e hai fatto un po' di confusione, al massimo di solito i
divulgatori (terra terra) parlano di prevalenza di "grassi buoni" per il
pesce (mono e polinsaturi) e di "grassi cattivi" per la carne (grassi
saturi); questi influenzerebbero di conseguenza il rapporto ematico tra hdl
e ldl di chi se ne ciba.
In realtà il discorso è più complesso, e in riferimento al tonno in scatola,
contiene una quantità scarsissima dei cosiddetti "grassi buoni".

ciao!!!