ipertensione ed effetto farmaci sul lungo periodo
c***@yahoo.it
2008-08-18 09:32:24 UTC
Salve a tutti,
ho 37 anni e ormai da un paio di anni prendo farmaci contro
l'ipertensione (nell'ultimo anno combinazione di 1 cotareg mattina
160/25 e 1 lobivon sera).
L'ipertensione e' migliorata (valori 130 max/85-90 min) ... ma il
medico mi ha ventilato l'ipotesi che tali farmaci li dovro' prendere
per tutta la vita.
Altri 30 anni di farmaci di questo tipo (eventualmente aumentandone la
dose di tanto in tanto) quali effetti collaterali possono causare?...
ai reni, ai capelli, all'invecchiamento precoce? ne vale veramente la
pena?
Grazie
Marco
LB
2008-08-18 15:45:54 UTC
Post by c***@yahoo.it
[...]
per quanto riguarda i reni, l'ipertensione è una delle cause più
frequenti che porta il rene ad ammalarsi cronicamente;
per quanto riguarda l'invecchiamento precoce, l'ipertensione è la prima
causa di "invecchiamento" delle arterie, ossia di sviluppo di
aterosclerosi, che porta a infarti miocardici, ictus ischemici cerebrali,
vasculopatie periferiche eccetera;
per quanto riguarda i capelli, non mi risultano effetti degni di nota :-)

in generale, esistono molte malattie (a quelle che ti ho citato aggiungi
gli ictus emorragici, la demenza vascolare senile e altre ancora) che
colpiscono in misura maggiore gli ipertesi. Non sono malattie rare,
tutt'altro! sono le principali cause di morbilità dalla mexx'età in poi!

può non piacere l'idea di inghiottire le stesse pillole per anni e anni,
ma in realtà è pura prevenzione efficace delle malattie.

ciao
Luigi
p***@hotmail.com
2008-08-18 16:58:24 UTC
Post by c***@yahoo.it
[...]
Anche io ho l'Ipertensione e prendo le pastiglie Triatec 10mg a base di
ramipril da circa 1 anno. Tutti i giorni una pastiglia.
La pressione è rientrata nella norma e mi sento decisamente meglio.
Avevo la pressione 160/100 oggi è 120/80.

Saluti