quali sono le dimensioni normali di un linfonodo
s***@gmail.com
2007-03-23 08:13:02 UTC
Volevo avere una precisazione:

in una periodica (la faccio una volta ogni 6 mesi circa) palpazione
delle sedi dei linfonodi ho notato nella zona inguinale sia a destra
che a sinistra in maniera simmetrica due corpi allungati (uno per
lato) evidenti alla palpazione molto accentuata. Non sono tumefazioni
in quanto non sono visibili ad una visione superficiale e non sono
dolenti. Le dimensioni sono di circa (stima forse per eccesso 1 cm di
lunghezza e 0,2-0,3 cm) di larghezza in quanto sono di forma ovoidale
e sembrano attaccati a qualcosa che potrebbe essere fibra muscolare.
Credo possano essere linfonodi assolutamente normali ma non
ricordandomi la loro presenza in passato e non sapendo quali siano le
dimensioni normali di linfonodi chiedo spiegazioni se qualcuno riesce
a darmene. La mia struttura fisica è normolinea (1,70 per 61 kg) con
masse muscolari abbondanti.

Grazie
corvino
2007-03-28 18:07:24 UTC
Dipende dalla sede, dall'età ecc.
Per esempio al'inguine si considerano normali fino a 2 cm nell'adulto: In
altre sedi fino a 1,5 cm. é importante anche la consistenza e la mobilità
rispetto ai tesuti circostanti, il dolore (se fa male è più facile che sia
un'infiammazione e non un tumore), la presenza di sintomi ecc.
Le sole dimensioni non sono indicative di nulla, in genere.
--
http://www.emopatie.it
http://www.antologiamedica.it/