legame varicocele-mal di schiena
Alcyone
2005-01-29 10:05:56 UTC
ho sondato la rete in lungo e in largo, e a parte siti di agopuntura
non ho trovato.
quello che voglio sapere è se nei casi di varicocele ci può essere un
dolore sordo nella parte bassa della schiena (per intenderci, poco
sopra l'inizio dei glutei), che svanisce stando sdraiati per un pò;
allo stesso tempo, con questo mal di schiena, anche lo scroto era
dolorante.

ve lo chiedo perchè quando il mio varicocele sx di III grado non era
operato, questi dolori non erano frequenti ma quasi. (diciamo ogni
una-due settimane, e soprattutto se stimolavo la zona sessualmente
senza eiaculare)
dopo la legatura secondo Ivanissevich, a distanza di un mese
dall'intervento, se mi affaticavo molto (stavo in piedi tutto il
giorno eccetera... nessuno sforzo massimale!), questi dolori sordi
tornavano, e si alleviavano (solo un pò) se stavo sdraiato con un
cuscino sotto i glutei o se stavo seduto e completamente riverso in
avanti. o se magari assumevo un'antiinfiammatorio (il vivin C)
dopo un tentativo di scleroembolizzazione (rinviato per stravaso in
regione iliaca), c'erano ancora questi dolori. infine, dopo il terzo
intervento (una scleroembolizzazione andata a buon fine), più nulla.
ad oggi sono passati più di due mesi, ho condotto una vita
assolutamente normale e identica alla precedente. la massa venosa al
testicolo sinistra non è completamente sparita, ma non è di certo
consistente come prima. il testicolo SX è praticamente sempre al
livello d'altezza di quello destro, cosa che prima non succedeva quasi
mai. ogni tanto ho delle leggerissimissime fitte istantanee al
testicolo o ad una zona vicina, ma passano subito, soprattutto se
"sistemo" lo scroto.
i famosi dolori alla schiena non ci sono più stati.

lungi da me credere che il fatto che siano spariti questi dolori
corrisponda alla guarigione, tra 2 mesi farò spermiogramma e
ecocolordoppler per accertarmene. quello che vorrei sapere da voi è se
un cospicuo ristagno allo scroto e regioni attinenti può, in
affaticamenti, causare questi dolori di schiena (che per fortuna sono
scomparsi).

grazie dell'attenzione!

Alcyone

p.s. nessuno parla mai della consistenza della testa dell'epididimo
all'autopalpazione... a sinistra la testa dell'epididimo sembra più
consistente di quella a destra, ma le dimensioni sono pressochè le
stesse. alcuni siti dichiarano che è normale, in corrispondenza della
testa, avvertire come una pallina, voi siete d'accordo?
JD
2005-01-29 19:40:51 UTC
In article
<***@posting.google.com>, 29
Jan 2005 02:05:56 -0800
Post by Alcyone
[...]
Mi pare di ricordare, ma non sono un medico, che il
testicolo sia innervato insieme a parte della schiena e
del rene.

Questo potrebbe essere causa di un "riflesso" dal
testicolo "all'indietro".

Si sbalio mi corigerete :)

Saluti
E.
--
Pregare = pretendere che le leggi dell'universo vengano
annullate a favore di un singolo postulante che se ne

Ambrose Bierce
Elrond
2005-01-30 11:10:58 UTC
Post by Alcyone
[...]
Si', e' uno dei sintomi che mi si manifestavano molti anni fa, in
periodo puberale, per un varicocele mai operato perche' "di grado lieve,
lo controlleremo piu' avanti se dara' problemi". Il tuo caso e' stato
decisamente piu' travagliato, in bocca al lupo
--
ciao,
Elrond
Guy.brush
2005-02-21 12:52:19 UTC
Post by Alcyone
[...]
non ha risposto nessuno a questo quesito, eppure interessa anche me...
che consistenza si dovrebbe riscontrare?
e soprattutto, in seguito ad una scleroembolizzazione è possibile la
formazione di "palline dure" dovute appunto alla slerotizzazione? io
credo di averne una a livello della testa dell'epididimo... la
consistenza è pressochè la stessa del "blocco" che si è fornato nella
vena spermatica a livello dell'inguine...
il fatto è che il mio medico di base dice che è tutto normale... mi
aveva prescritto una visita morfologica per farmi star trnaquillo, ma
mi hanno fatto solo un ecocolordoppler che guardava il flusso, e
questo è diventato assolutamente normale....
quindi alla fine il medico insiste dicendo che questa piccola
"pallina" sia solo una vena sclerotizzata. ma è possibile che questo
succeda a VALLE del blocco a livello inguinale? non potrebbe essere
una cisti o qualcosa del genere? che da dire che prima dell'intervento
di sclerotizzazione non avvertivo nessuna pallina.

grazie di avermi letto

Guy.brush
Mario Campli
2005-02-21 19:01:34 UTC
Post by Guy.brush
Post by Alcyone
[...]
Le "palline" attaccate alla testa dell'epididimo sono idatidi del
Morgagni, residui embrionari senza significato patologico, che danno
segno di sè, in genere, solo in caso di torsione...
--
___
/\/\/\/ _/ Doctor Diabolicus
\/\/\/\__/ http://www.sci-med.it
Guy.brush
2005-02-22 10:12:32 UTC
Post by Mario Campli
Le "palline" attaccate alla testa dell'epididimo sono idatidi del
Morgagni, residui embrionari senza significato patologico, che danno
segno di sè, in genere, solo in caso di torsione...
grazie mille per la risposta, volevo solo chiedere una precisazione:
quando dici "solo in caso di torsione" intendi che *di solito* avviene
in caso di torsione, o che potrebbe essere indice di una imminente
torsione? perchè io in passato di torsioni non ne ho mai avute...
immagino che il varicocele di terzo grado abbia potuto favorire la
formazione di questa "pallina" di consistenza dura... o sbaglio?
scusate se insisto ma il mio medico di base mi era sembrato un pò
troppo sbrigativo quando mi ha "controllato".

grazie per l'attenzione, e per le risposte!

Guybrush
Mario Campli
2005-02-22 16:04:05 UTC
Post by Guy.brush
quando dici "solo in caso di torsione" intendi che *di solito* avviene
in caso di torsione,
Intendo dire che uno ce le ha, se le tiene e in genere non se ne accorge
a meno che non intervenga una torsione.
Post by Guy.brush
immagino che il varicocele di terzo grado abbia potuto favorire la
formazione di questa "pallina" di consistenza dura... o sbaglio?
Sbagli. COme ho già detto e qui ripeto, sono residui embrionari.
--
___
/\/\/\/ _/ Doctor Diabolicus