aulin e mal di gola
*Fabio*
2005-09-29 09:50:50 UTC
Domanda di curiosità... la mia ragazza ogni volta che ha il mal di gola
prende dell'aulin. Io le ho sempre sconsigliato l'assunzione sopratutto
in casi non necessari come questo.
Da quel poco che so l'aulin è un antiinfiamatorio e quindi credo non
abbia altri effetti nel caso di un mal di gola a parte quello di non far
sentire il dolore.
Però lei mi ha detto che glielo ha consigliato il medico più di una
volta, volevo quindi sapere a cosa serve effettivamente in questi casi e
se è davvero utile.
Grazie :)
Hiryuu
2005-09-30 07:21:29 UTC
Post by *Fabio*
Domanda di curiosità... la mia ragazza ogni volta che ha il mal di gola
prende dell'aulin. Io le ho sempre sconsigliato l'assunzione sopratutto
in casi non necessari come questo.
E' corretto. Sarebbe interessante vedere in quanto le passerebbe il
mal di gola se non lo prendesse.
Post by *Fabio*
Da quel poco che so l'aulin è un antiinfiamatorio e quindi credo non
abbia altri effetti nel caso di un mal di gola a parte quello di non far
sentire il dolore.
Al contrario: è molto efficace nello spegnere l'infiammazione e molto
poco valido come analgesico. L'effetto analgesico è in massima parte
secondario alla risoluzione dell'infiammazione, che è quanto ci si
propone in prima istanza.
Post by *Fabio*
Però lei mi ha detto che glielo ha consigliato il medico più di una
volta, volevo quindi sapere a cosa serve effettivamente in questi casi e
se è davvero utile.
L'infiammazione è un fenomeno naturale con cui l'organismo si libera
di patogeni e tessuti che hanno subito un insulto. In certa misura è
un processo aspecifico: vuol dire che i meccanismi di distruzione
funzionano tanto con i tessuti sani quanto con quelli malati o
danneggiati. Il senso di un anti-infiammatorio è proprio quello di
limitare la risposta infiammatoria per risparmiare danno ai tessuti
sani.

La nimesulide è davvero molto efficace come anti-infiammatorio, quindi
in quel senso è utile. Funziona interferendo con un enzima che produce
sostanze infiammatorie, che si chiama ciclo-ossigenasi 1. Putroppo lo
stesso enzima serve a produrre delle sostanze che proteggono la mucosa
dello stomaco dall'attacco dei succhi gastrici, quindi l'uso di un
anti-infiammatorio non steroideo come la nimesulide determina
invariabilmente un certo danno gastrico; uno stomaco giovane e sano
tollera bene l'insulto, diversa è la situazione per le persone anziane
o per chi allo stomaco ha già problemi (che possono anche essere
asintomatici e presenti già in giovane età).

In buona sostanza: è un farmaco e come tale ha degli effetti
desiderati e degli effetti indesiderati. Va usato con cognizione di
causa.

Il tutto imho è per quanto ne so.
Mario Campli
2005-09-30 18:27:02 UTC
Post by *Fabio*
Da quel poco che so l'aulin è un antiinfiamatorio e quindi credo non
abbia altri effetti nel caso di un mal di gola a parte quello di non far
sentire il dolore.
Non ha altri effetti a parte quello di attenuare l'infiammazione, che
nella stragrande maggioranza dei casi è l'unico problema di una
faringotonsillite. Spessissimo, infatti, questa malattia è di origine
virale, e non c'è da fare altro che terapia sintomatica, in attesa che la
patologia faccia il suo corso naturale.
Se perciò il medico non reputa opportuno dare una copertura antibiotica,
va bene così...
--
___
/\/\/\/ _/ Doctor Diabolicus
\/\/\/\__/ http://www.sci-med.it
gfirmani
2005-09-30 21:54:16 UTC
Post by *Fabio*
Domanda di curiosità... la mia ragazza ogni volta che ha il mal di gola
prende dell'aulin.
Potrebbe rovinarsi lo stomaco a lungo andare